Carriera

Il mio ricordo da bambino della cucina è quello di un luogo in cui si riuniva tutta la famiglia, si celebravano le feste e si risolvevano i problemi. Spesso, mi svegliavo con l’aroma del pane appena sfornato e l’odore del ragù pronto in pentola . Di sera, ancora, pasta fatta in casa, salse profumate, erbe fresche e vino.

È anche cucinando al fianco di mia madre da ragazzo che inizia la mia passione per il cibo.

Mi ci è voluto poco per capire che cucinare era la mia vita e che non avrei scelto un lavoro ma semplicemente ciò che amavo fare davvero.

I miei primi dieci anni nel mondo del lavoro li ho trascorsi a perfezionare le mie capacità in alcuni degli hotel e ristoranti più raffinati d’Italia.

Nel 2005, ho intrapreso una nuova esperienza in Toscana presso Bagni di Pisa Resort & SPA, resort a 5 stelle di “The Leading Hotels of the World“.

Solo un anno dopo, ero già in un ristorante stellato Michelin in un hotel a 5 stelle: il ristorante La Terrazza dell’Hotel Eden a Roma.


La mia esperienza internazionale è iniziata nel 2008 quando mi sono trasferito a Londra, dove comincia la mia avventura decennale con la compagnia Four Seasons Hotels & Resorts.

Dopo l’esperienza londinese, approdo a Praga come sous chef presso il ristorante Allegro, ristorante stellato Michelin del Four Seasons Hotel, valutato come Miglior ristorante dell’Europa dell’Est da Zagat 2006-2009 e  n. 72 Miglior ristorante al mondo da San Pellegrino 2008 e 2009.



Nel 2010 comincia la mia avventura a Las Vegas come nuovo Restaurant Chef per il Veranda al Four Seasons Hotel Las Vegas (AAA Five Diamond Award e Best Luxury Hotel a Las Vegas), dove  riesco a portare avanti con successo il concetto di autentica cucina italiana.

Responsabile dello sviluppo e dell’esecuzione per 4 diversi F&B outlets con fatturato da 6 milioni di dollari: ristorante e bar Veranda, Press tapas bar, in-room dining e piscina.

I frutti del mio lavoro al Four Seasons Las Vegas hanno portato il ristorante Veranda a posizionarsi:

  • # 2 Miglior ristorante italiano a Las Vegas di Zagat 2015
  • I 10 migliori ristoranti di Las Vegas su TripAdvisor
  • I 10 migliori ristoranti italiani a Las Vegas di OpenTable

Il mio unico desiderio era trasferire tutta la passione che avevo nei piatti, perché se cucini con amore si vede.


Nel 2017 ho lasciato Las Vegas e mi sono trasferito a Naples, in Florida, come nuovo Executive Chef per Marco Beach Ocean Resort (AAA Four Diamond).

Qui ho proposto la mia cucina influenzata dalla tradizione del vecchio mondo, come lo chiamano spesso gli americani, ma riadattandola con uno stile personale: cucina italiana autentica ma con un tocco moderno, ottenendo nuovi grandi risultati come:

  • Wine Spectator Best of Award of Excellence – 2017–2019
  • Certificato di eccellenza di TripAdvisor 2018
  • Premio OpenTable Diners’ Choice – 2017–2019

Nel 2020 sono tornato di nuovo in Italia per intraprendere una nuova avventura e mettermi di nuovo alla prova.

La storia continua …